Dal ClubNews

Campionati del Mediterraneo, Aurora Grandis pigliatutto. Argento e bronzo per Alessandro Conversi nella sciabola

Nelle gare di spada U17, si fermano ai piedi del podio Costanza Greggi e Lucio Puliti. Fuori dalla finale a otto Elisabetta Borrelli

Tra deserto e sole cocente sono andati in scena i Campionati del Mediterraneo 2022. La Giordania ha accolto le nazioni che fanno parte della confederazione nella città di Al Salt, per tre giorni capitale della scherma.

E nel paese dove Petra si nasconde meravigliosa tra le rocce, Aurora Grandis è uscita alla luce del sole, mettendo in mostra sulle pedane arabe la sua scherma migliore. Nella gara di fioretto femminile U20 la giovane romana è riuscita a vincere l’oro senza perdere neanche un incontro durante tutto la giornata. L’assalto più duro è stato quello di finale, contro la connazionale Eleonora Candeago, vinto 15-13 e tenuto sempre sotto controllo. Nel match precedente Aurora aveva avuto la meglio sulla turca Isbir, sconfitta con il punteggio di 15-6.
Oro bissato il giorno successivo nella gara a squadre ‘mista’, dove la nostra rossoblu ha fatto trio con la spadista Giada Incorvaia e la sciabolatrice Michela Landi, vincitrici in finale sull’altra squadra azzurra.

Bronzo nella gara di sciabola maschile U20 per Alessandro Conversi, sconfitto in semifinale dal padrone di casa Tahlah 15-14. Dopo il girone di qualificazione, lo sciabolatore del Club Scherma Roma era il numero 1 del tabellone di eliminazione diretta, il che gli aveva permesso di arrivare agilmente a giocarsi l’ingresso in finale, purtroppo solo sfiorato. Alessandro ha poi raddoppiato le medaglie andando a prendersi un argento nella gara a squadre, con la compagine azzurra completata dal fiorettista pisano Matteo Morini e dallo spadista Alessandro Severini.
Non è riuscita a salire sul podio Elisabetta Borrelli, che ha chiuso la sua gara nelle sedici perdendo il derby azzurro contro Resciniti per 15-10. Già presente ai Campionati Europei di Novi Sad, la nostra cadettina sta ancora cercando la forma migliore, venuta meno a causa di un infortunio dal quale sta recuperando a grandi passi.

A un centimetro dal podio i due spadisti del Club presenti nel deserto di Al Salt, Lucio Puliti e Costanza Greggi. Lucio, dopo essere arrivato alla diretta come numero 1 del tabellone, si è arreso ai quarti contro il turco Yelter, poi vincitore dei Campionati, con il punteggio di 15-12. Costanza, che nel girone aveva invece fatto un passo falso contro la turca Erturk perdendo 5-4, si è trovata davanti la spezzina Madrignani per raggiungere la semifinale. Nulla da fare per la nostra portacolori, sconfitta 15-13 nel match che le avrebbe regalato la medaglia.

Uno bottino di due ori, un argento, un bronzo e due finali a otto ha chiuso questi Campionati del Mediterraneo per il Club Scherma Roma, con i nostri ragazzi che sono riusciti a distinguersi anche in terra straniera. E ora testa ai prossimi Campionati Italiani in programma a Catania e Courmayeur, dove il titolo tricolore aspetta di essere conquistato.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATI DEL MEDITERRANEO – AL SALT

FIORETTO FEMMINILE U20
1° Aurora Grandis

SCIABOLA MASCHILE U20
3° Alessandro Conversi

SCIABOLA FEMMINILE U17
10° Elisabetta Borrelli

SPADA MASCHILE U17
5° Lucio Puliti

SPADA FEMMINILE U17
5° Costanza Greggi

SQUADRA MASCHILE MISTA U20
2° Italia (Alessandro CONVERSI, Matteo Morini, Alessandro Severini)

SQUADRA FEMMINILE MISTA U20
1° Italia (Aurora GRANDIS, Michela Landi, Benedetta Madrignani)

Tags

Articoli correlati

Close