NewsSpada

Budapest, esordio per Giulio Pech e Riccardo Cedrone sulle pedane internazionali nella gara di spada

Viola Salutari torna dall'Europa con un top 32 che le regala fiducia in vista del prossimo impegno

Volo diretto, niente scali. Due gare a testa in programma, individuale e squadra. Tre rossoblu in totale, due esordienti e una ‘esperta’. Anche la spada ha iniziato a darsi da fare in Europa con la prova di Circuito Europeo Cadetti di Budapest.

La capitale ungherese ha ospitato più di cinquecento atleti tra uomini e donne nel fine settimana appena trascorso. I nostri sono volati in terra magiara per farsi valere anche in territorio internazionale, dopo le prime soddisfazioni già ottenute in terra natia. I due maschi U17 presenti, Giulio Pech e Riccardo Cedrone, si sono ritrovati a gareggiare per la prima volta in un panorama di queste fattezze. Il primo, dopo un girone chiuso con quattro vittorie su sei incontri, è capitolato nell’assalto valido per l’ingresso nei trentadue contro l’inglese Sunder Rajan terminato 15-10. Più dietro Riccardo che, nonostante un girone quasi perfetto andato a referto con una sola sconfitta a quattro, ha pagato la lunghissima attesa tra il turno preliminare e l’eliminazione diretta, uscendo così al primo assalto.

Molto bene Viola Salutari nella gara di spada femminile, alla sua seconda esperienza europea. Anche lei alle prese con una gara che ha messo a dura prova la pazienza dei tiratori, dopo un buonissimo girone da quattro vitttorie e due sconfitte ha inanellato tre vittorie di fila (con solamente la prima un po’ thriller, chiusa 15-14) per raggiungere il tabellone delle trentadue. Qui l’atleta rossoblu nulla ha potuto contro l’ungherese Terhes, vincitrice con un perentorio 15-7.

Nella gara a squadre, i nostri si sono fatti valere: Giulio, con la sua ‘Italia 3’, ha mancato l’ingresso in semifinale uscendo sconfitto dal match contro la Gran Bretagna; mentre Riccardo, in forza a ‘Italia 2’, si è arenato con i suoi compagni di squadra nel tabellone dei sedicesimi. Stessa sorte quest’ultima toccata anche a Viola e alla sua ‘Italia 5’: dopo il primo assalto vinto con l’Ucraina, la nostra spadista è uscita per mano di un’altra squadra azzurra per una sola stoccata (44-43), restando così fuori dal tabellone delle sedici.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – BUDAPEST

SPADA MASCHILE
49° Giulio Pech, 129° Riccardo Cedrone

SPADA FEMMINILE
29° Viola Salutari

SPADA MASCHILE A SQUADRE
8° ITALIA 3 (Federico Bondi, GIULIO PECH, Giovanni Sinatra)
18° ITALIA 2 (Alessandro Andretta, RICCARDO CEDRONE, Pietro Galli, Emanuele Mancini)

SPADA FEMMINILE A SQUADRE
30° ITALIA 5 (Rachele Baruzzi, VIOLA SALUTARI, Greta Versari)

Tags

Articoli correlati

Close