News

Prima prova Interregionale GPG, podi e piazzamenti a otto per il Club Scherma Roma

Oro di Poli nella spada, argento di Lentini nella sciabola e doppio bronzo per D'Angelo e Garnero nel fioretto

La sottile linea rossa che collega Roma ad Ariccia si è accesa ancora una volta. La prima prova interregionale GPG si è svolta nell’ormai ben conosciuto Palaghiaccio della cittadina adiacente la capitale. Divisi in tre giorni di gara, ognuno deputato allo svolgimento di un’arma, i ragazzi della categoria Under 14 sono ritornati in pedana dopo il Campionato Italiano di Riccione dello scorso Ottobre.

È stato il fioretto ad aprire le danze: nella categoria Ragazze/Allieve, Sara D’Angelo e Flavia Garnero hanno conquistato il bronzo, con non pochi rimpianti. Infatti entrambe le atlete del Club scherma Roma avrebbero potuto gestire meglio il vantaggio che avevano maturato durante i due assalti di semifinali, purtroppo persi entrambi con il punteggio di 15-12 (D’Angelo) e 12-11 (Garnero). Fuori dalle prime otto Virginia Venza che, dopo un girone concluso con tre vittorie e due sconfitte, si è classificata al nono posto. Tutti nel tabellone dei trentadue i nostri Ragazzi/Allievi: Andrea Ghedin, Adriano D’Ortenzio e Giulio Quarzo non riescono a scavalcare il tabellone dei sedicesimi, in una gara dove per la prima volta si sono trovati davanti anche ragazzi di un anno più grandi. Buona anche la prima esperienza per i due maschietti Niccolò Bifulco e Simone Serra, purtroppo entrambi usciti di scena al primo assalto di eliminazione diretta.

Il sabato è stato il giorno della spada, con l’oro di Vittorio Poli nei Ragazzi/Allievi. Nella stessa categoria terzo posto per Lorenzo Ippoliti, un anno più piccolo del suo compagno di sala ma comunque già pronto a gareggiare con ragazzi più grandi. Appena fuori dagli otto Filippo Kieran Rouse, mentre Francesco Lolli non è andato oltre il tabellone dei trentadue. Tra i Maschietti bellissimo l’argneto di Gianmarco Mililli, mentre a un passo dal podio si ferma Lorenzo Cordelli, quinto. Secondo posto anche per Thomas Verducci nei Giovanissimi, uscito sconfitto dalla finale per l’oro con il punteggio di 10-5. Nei sedici si era conclusa gara di Jacopo Bastoni e Jacopo Baronci, che avevano visto un turno prima arrendersi nei trentadue Iacopo Da Empoli, Paolo Mezzacane e Marco Antonio Oddi. Tra le Bambine è rimasta fuori dalle prime otto Federica Farina, mentre nelle Giovanissime una grande Matilde Rodari conquista la medaglia di bronzo. Sesto posto per la pari età Elena Lucisano, mentra a un passo dalla finalina si è dovuta arrendere Diana Marini Oddi. Tra le Ragazze/Allieve è stata Beatrice Lolli la migliore delle rossoblu, nona; insieme a lei nelle prime sedici Eva Cutini Calisti, quindicesima. Più dietro le altre: Olivia Mingiardi, Giada Boccanera, Flavia Violati e Leonora Triticucci si sono fermate tutte nel tabellone delle trentadue, mentre Beatrice Fusco si è arresa nel match dei sessantaquattro.

L’ultimo giorno di gara è stato riservato alla sciabola. La vicecampionessa italiana Francesca Romana Lentini ha bissato l’argento di Riccione nella categoria Ragazze/Allieve, mentre le compagne di sala Maria Teresa Siciliano e Clara Capaccioni si sono arenate nel tabellone delle trentadue. Finale a otto per Christian Murtas, settimo tra i Ragazzi/Allievi, con Tommaso Tirotti che per un soffio resta fuori dalla finalina. Poco più dietro Simone Bruno, Michele Capitani, Mario Calza, Mattia Pasqualino, Federico Sarra e Valerio Massimo Chiavelli, tutti usciti sconfitti nel tabellone dei trentadue, mentre Luca Bruni e Paolo Casertano sono rimasti ancorati al primo match di eliminazione diretta nel turno dei sessantaquattro. Solo un’atleta rossoblu tra le Bambine, Beatrice Sereni, che alla sua prima esperienza di gara si classifica dodicesima. Tra i Giovanissimi non riesce ad andare oltre il nono posto Sergio Alessandro Bosi, mentre Alessio Riccio e Tommaso Di Gravio si sono fermati nel tabellone dei sedicesimi.

In queste giornate di gara sono stati poi premiati Lorenzo Ippoliti, Francesca Romana Lentini e Greta Saioni. Questi atleti del Club Scherma Roma hanno contribuito alla vittoria del Lazio nella Coppa delle Regioni, in seguito ai piazzamenti maturati al Campionato Italiano di Riccione dello scorso ottobre.

I prossimi appuntamenti con il Gran Premio Giovanissimi saranno le gare nazionali: Santa Venerina a fine novembre per la sciabola, Brescia a inizio dicembre per il fioretto e Ravenna a fine dicembre per la spada.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

FIORETTO

Maschietti
19°Niccolò Bifulco, 20° Simone Serra

Ragazzi/Allievi
20° Andrea Ghedin, 25° Adriano D’Ortenzio, 29° Giulio Quarzo

Ragazze/Allieve
3° Flavia Garnero, 3° Sara D’Angelo, 9° Virginia Venza

SPADA

Maschietti
2° Gianmarco Mililli, 5° Lorenzo Cordelli

Giovanissimi
2° Thomas Verducci, 12° Jacopo Bastoni, 16° Jacopo Baronci, 25° Iacopo Da Empoli, 28° Paolo Mezzacane, 32°Marco Antonio Oddi

Ragazzi/Allievi
1° Vittorio Poli, 3° Lorenzo Ippoliti, 12° Filippo Kieran Rouse, 24° Francesco Lolli

Bambine
10° Federica Farina

Giovanissime
3° Matilde Rodari, 6° Elena Lucisano, 13° Diana Marina Oddi

Ragazze/Allieve
9° beatrice Lolli, 15° Eva Cutini Calisti, 20° Olivia Mingiardi, 24° Giada Boccanera, 27° Flavia Violati, 29° Leonora Triticucci, 47° Beatrice Fusco

SCIABOLA

Giovanissimi
9° Sergio Alessandro Bosi, 23° Alessio Riccio, 28° Tommaso Di Gravio

Ragazzi/Allievi
7° Christian Murtas, 13° Tommaso Tirotti, 18° Simone Bruno, 22° Michele Capitani, 25° Mario Calza, 26° Mattia Pasqualino, 26° Federico Sarra, 32° Valerio Massimo Chiavelli, 41° Luca Bruni, 44° Paolo Casertano

Bambine
12° Beatrice Sereni

Ragazze/Allieve
2° Francesca Romana Lentini, 20° Maria Teresa Siciliano, 29° Clara Capaccioni

Tags

Articoli correlati

Close