FiorettoNews

Fioretto, seconda prova nazionale GPG: Sara D’Angelo e Flavia Garnero lontane dal podio tra le Allieve

Nella categoria bambine, Olivia Sbarbaro esce di scena al secondo assalto di eliminazione diretta

Il futuro si costruisce nel presente. I nostri giovani atleti del Gran Premio Giovanissimi rappresentano ciò che sarà, la scherma di un prossimo tempo non troppo lontano. A Lucca è andata in scena la seconda prova nazionale di fioretto U14, con le nostre piccole promesse che si sono battuti fino all’ultima stoccata.

Nella categoria dei veterani, Edoardo Gianni non è riuscito a superare il primo assalto del tabellone dell’eliminazione diretta. La sua categoria, quella degli allievi, è costituita da svariati atleti di un certo spessore, il che porta a una difficoltà elevate la possibilità di andare avanti nella gara. Dopo aver chiuso il girone con una sola vittoria, Edoardo si è dovuto arrendere al piemontese Maino per 15-3, chiudendo la gara nel tabellone dei centoventotto.

Miglior sorte per le allieve, con Flavia Garnero e Sara D’angelo fermate nelle trentadue rispettivamente dalla pisana Melloni e dalla senese Putti. più dietro le altre due veterane del Club Scherma Roma: Virginia Venza, dopo aver centrato l’ingresso nelle sessantaquattro grazie a un assalto al cardiopalma vinto per 15-14, è uscita per mano della padovana Carraro; mentre Alice Pasetti non è riuscita a mettere la giusta cattiveria per avere la meglio sulla milanese Martorella.

Tra i ragazzi Andrea Ghedin è stato autore di un ottimo girone, chiuso con quattro vittorie e due sconfitte, risultato che gli è valso l’accesso diretto nel tabellone dei sessantaquattro, nel quale però si è fermato sotto i colpi del salernitano Tedesco. Esordio nelle competizioni ufficiali per Giulio Scimia, new entry rossoblu, che ancora un po’ acerbo non è riuscito a disputare particolarmente bene un girone decisamente scomodo, arrendendosi subito al torinese Laera per 15-4. L’importante era cominciare a buttarsi nella mischia, adesso l’obiettivo sarà quello di impegnarsi in allenamento per riuscire a migliorare sempre più.

I due rossoblu più piccoli in gara sono stati Niccolò Bifulco e Olivia Sbarbaro: il primo, maschietto, dopo un girone chiuso senza vittorie, ha dato tutto sé stesso per provare a superare il primo assalto di eliminazione diretta, senza purtroppo riuscire nell’intento e chiudendo la gara nel tabellone dei centoventotto. Olivia, bambina, ha terminato anche lei gli assalti di qualificazione senza nessun acuto, trovando però il riscatto nel primo assalto a dieci di giornata vinto contro la pisana Piccini per 10-5, prima di arrendersi alla torinese Morra per 10-6.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE GPG FIORETTO – LUCCA

Maschietti
94° Niccolò Bifulco

Bambine
32° Olivia Sbarbaro

Ragazzi
37° Andrea Ghedin, 86° Giulio Scimia

Allievi
86° Edoardo Gianni

Allieve
20° Flavia Garnero, 22° Sara D’Angelo, 61° Virginia Venza, 70° Alice Pasetti

Tags

Articoli correlati

Close