NewsSpada

Terni, Costanza Greggi agguanta il secondo gradino del podio alla prima prova giovani zona 2 di spada femminile

Nella spada maschile si fermano a un assalto dai primi otto Giulio Pech nella prova U17, Edoardo Carriere e Francesco Ferrauti nella gara U20

8Nell’ennesimo fine settimana impegnato e impegnativo, tra sentori di umida pioggia e timida luce del sole, Terni ha ospitato la Prima Prova Cadetti e Giovani di spada di zona 2. Tanti i nostri rossoblu invischiati nella folle impresa di andare a conquistarsi un posto tra i più importanti; ma con pazienza, qualità e grinta hanno accettato la sfida.

Nella gara di spada femminile U20 Costanza Greggi ha dominato a lunghi tratti la gara. Dopo aver concluso il girone con tutte vittorie, la testa di serie numero 3 del tabellone è arrivata con non poca sofferenza sino in finale, andando a vincere due assalti di fila per 15-14, prima di riuscire a liberarsi un po’ di più tra i quarti e la finale. Proprio nell’assalto valido per l’oro, l’atleta romana non ha trovato l’ultima stoccata a favore, dovendosi così accontentare di un secondo posto comunque di spessore. Più dietro le altre ragazze del Club Scherma Roma: in quattro si sono arenate nel tabellone dei sessantaquattro (Rachele Pulcini, Viola Salutari, Margherita Zardo e Livia Di Leo), mentre appena fuori da questo meandro Flavia Celletti e Caterina Ceccarelli. Esordio difficile ma pieno d’esperienza per la giovane cadettina Beatrice Lolli, eliminata purtroppo ai gironi.

Tra i ragazzi della spada maschile giovani sono stati Francesco Ferrauti ed Edoardo Carriere i migliori di giornata. I due classe 2003 sono stati fenomenali in alcuni momenti, meno lucidi in altri. In ogni caso questo piazzamento nei primi sedici arriva come conferma di una qualità indiscussa che può già far rilassare in vista qualificazione ai Campionati Italiani i nostri rossoblu. Poco più dietro, complice un tabellone che ha visto scontrarsi i nostri in accoppiamenti infernali, Riccardo Napoletano, Andrea Ursini e Tommaso Tiberti si sono fermati nel giro dei trentadue; mentre nel tabellone dei sessantaquattro possiamo trovare Lucio Puliti, Federico Cappucci e Francesco Lolli (classe 2008). Hanno pagato le fatiche del giorno prima Riccardo Cedrone, Vittorio Poli e Giulio Pech, con Federico Versace che invece non è riuscito a trovare il bandolo della matassa vedendo terminare la sua gara con discreto anticipo.

Proprio nel sabato dedicato agli U17, il migliore degli spadisti è stato Giulio Pech. Una sola sconfitta nel girone non ha impedito al classe 2006 di andare a prendersi un posto tra i primi sedici, uscendo solo per mano del laziale Di Cola per 15-13. Un vero peccato la gara di Vittorio Poli, esordiente di categoria, che dopo aver chiuso il suo girone con quattro vittorie si è fermato nei trentadue per mano del numero due della diretta Cortini. Lo stesso atleta di Forlì aveva precedentemente avuto la meglio sul fin troppo teso e non al meglio Riccardo Cedrone, con il punteggio di 15-11. Un turno prima si erano invece fermati gli ultimi due atleti rossoblu in gara, Francesco Lolli e Giorgio Maria Papa che dovranno aspettare la prossima gara per farsi valere.

Nella spada femminile cadette, Livia Di Leo e Viola Salutari hanno chiuso la giornata con un doppio trentadue. La prima ha trovato il muro Chraim (poi quinta), mentre Viola nulla ha potuto contro la forlivese Vitali (poi argento). Entrambe le nostre spadiste avevano chiuso il girone con due sconfitte, il che ha precluso la possibilità di trovarsi nei primi piazzamenti di classifica generale e un tabellone di diretta più semplice. In ogni caso, il primo passo verso la qualificazione ai campionati italiani è stato fatto, adesso tocca a loro mettere i punti di chiusura. Tornando alle altre rossoblu presenti, Nicoletta Marsella ha abbandonato la competizione nei primi turni, andando a schiantarsi contro la napoletana Vinciguerra, vincitrice per 15-7 il primo assalto di eliminazione diretta; mentre Giorgia Caldarone, dopo il passaggio del turno con una sola vittoria, non ha avuto vita facile nel match perso contro la campana Manna per 15-9.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA CADETTI E GIOVANI ZONA 2 – TERNI

SPADA MASCHILE CADETTI
14° Giulio Pech, 25° Vittorio Poli, 54° Riccardo Cedrone, 66° Francesco Lolli, 94° Giorgio Maria Papa

SPADA FEMMINILE CADETTI
26° Livia Di Leo, 29° Viola Salutari, 66° Nicoletta Marsella, 93° Giorgia Caldarone

SPADA MASCHILE GIOVANI
13° Francesco Ferrauti, 15° Edoardo Carriere, 18° Riccardo Napoletano, 26° Andrea Ursini, 27° Tommaso Tiberti, 36° Lucio Puliti, 58° Federico Cappucci, 60° Francesco Lolli, 103° Riccardo Cedrone, 115° Vittorio Poli, 120° Giulio Pech, 162° Federico Versace

SPADA FEMMINILE GIOVANI
2° Costanza Greggi, 39° Rachele Pulcini, 42° Viola Salutari, 45° Margherita Zardo, 60° Livia Di Leo, 75° Caterina Ceccarelli, 76° Flavia Celletti, 112° Beatrice Lolli

Tags

Articoli correlati

Close