News

Spada, prima prova nazionale GPG: bronzo per Giada Boccanera e Thomas Verducci

I due giovani spadisti del Club Scherma Roma salgono sul podio a Ravenna

Con la conclusione della gara di Ravenna, anche la categoria del Gran Premio Giovanissimi si prepara alle vacanze natalizie. I giovani schermitori del Club Scherma Roma hanno disputato la prima gara a livello nazionale, la seconda se s’include anche il Campionato Italiano di Riccione dello scorso ottobre.

Autori di una meravigliosa gara sono stati Giada Boccanera e Thomas Verducci. La prima ha raggiunto il podio nella categoria Ragazze, perdendo per una sola stoccata il match di semifinale contro l’atleta di Novara Aina, poi vincitrice della gara. Più lontane in classifica le altre due rossoblu, Eva Cutini Calisti e Olivia Mingiardi, che hanno concluso la competizione rispettivamente nel tabellone dei trentadue e sessantaquattro. Il giovanissimo Verducci ha pareggiato la prova di Boccanera, andando anche lui a conquistare un terzo posto che vale molto di più nella categoria Giovanissimi. Dopo un girone con solo due assalti persi a 4 stoccate, lo spadista romano ha fatto percorso netto fino all’assalto perso per l’ingresso in finale. Il suo compagno di sala Jacopo Baronci si è invece fermato ben prima, nel tabellone dei centoventotto.
Così come le due capitoline della categoria Allieve, Flavia Violati e Beatrice Lolli. Entrambe sono state subito eliminate dalla gara, senza riuscire a trovare il piglio giusto per salire in pedana, fattore determinante per le loro sconfitte. Entra invece nei trentadue alla sua prima esperienza nazionale Gianmarco Mililli. Il Maschietto del Club, dopo il secondo posto alla gara interregionale di Ariccia di qualche settimana fa, resta lontano dalla finalina, cominciando però a fare esperienza per le gare dai numeri e dalla qualità più elevata. È rimasto ancorato nei sessantaquattro Lorenzo Cordelli, l’altro spadista rossoblu, stessa sorte riservata alla pari età Federica Farina. La Bambina (classe 2011) non è riuscita ad andare oltre il 51° posto, dimostrando di essere ancora un pizzico inesperta per queste grandi competizioni.
Inesperienza che non sembrava potesse intaccare la gara del campione italiano Ragazzi in carica Lorenzo Ippoliti che, dopo un girone perfetto (numero 1 della diretta) ha trovato subito difficoltà nei primi assalti di eliminazione diretta, perdendo per i trentadue. Risultato invece raggiunto dalle due Giovanissime, Elena Lucisano e Matilde Rodari, entrambe motivate finalmente da una sana cattiveria agonistica. Cattiveria che è mancata purtroppo ai tre Allievi, Vittorio Poli, Francesco Lolli e Giovanni Bagnato, tutti lontanissimi dalle prima posizioni, con tanti rimpianti negli occhi.

In ogni caso, la prima parte della stagione è finita, ora è tempo di ricaricare le pile e prepararsi al nuovo anno e alle prossime gare.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE GPG SPADA – RAVENNA

MASCHIETTI
27° Gianmarco Mililli, 41° Lorenzo Cordelli

BAMBINE
51° Federica Farina

GIOVANISSIMI
3° Thomas Verducci, 78° Jacopo Baronci

GIOVANISSIME
24° Elena Lucisano, 32° Matilde Rodari

RAGAZZI
1° Lorenzo Ippoliti

RAGAZZE
3° Giada Boccanera, 23° Eva Cutini Calisti, 51° Olivia Mingiardi,

ALLIEVI
31° Vittorio Poli, 51° Francesco Lolli, 141° Giovanni Bagnato

ALLIEVE
85° Flavia Violati, 94° Beatrice Lolli

Tags

Articoli correlati

Close