NewsSciabola

Sosnowiec, Maria Clementina Polli conquista la finale a otto nella prova di sciabola femminile

Ottimo top 32 per la cadetta terzo anno Elisabetta Borrelli

Nel freddo della Polonia, tra una nevicata e una cioccolata calda, la cittadina di Sosnowiec ha regalato scherma nello scorso weekend. La gara di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola è stata quasi a completo appannaggio del team azzurro che, con quattro rossoblu nelle fila italiane, ha vinto e convinto.

La migliore tra le romane nella sciabola femminile è stata Maria Clementina Polli, primo anno tra le under 20 e subito ottima prova di forza che l’ha vista arrivare nelle prime otto al termine della gara. La giovane 2005 è stata bravissima, in una serie di match che l’hanno portata nel tabellone dei quarti, a vincere tre assalti di fila 15-13, compreso quello contro la testa di serie ungherese Kovacs. Nel match tutto italiano contro la poi vincitrice Fusetti, Clem non è riuscita a prevalere. Resta però un’ottima prestazione per una ragazza che continua a dimostrare a ogni gara le sue indubbie qualità.
Ottima anche la prestazione di Elisabetta Borrelli, ancora cadetta, con non tantissima esperienza sulle spalle in questo tipo di gare, ma già pronta a fare il salto tra le grandi. Il trentadue raggiunto sulle pedane polacche ha confermato la bella scherma che Betta ha prodotto in questa prima parte di stagione, durante la quale ha dimostrato di essere la numero uno tra le cadette e una tra le promesse nella categoria giovani.

Nella sciabola maschile i nostri due rossoblu Alessandro Conversi e Francesco Sarcinella non sono riusciti a pungere. Ale, dopo un girone chiuso con quattro vittorie e due sconfitte a quattro stoccate, ha superato di diritto il primo giro del tabellone eliminatorio, prima di scontrarsi contro il muro polacco Broniszewski con il punteggio di 15-14.
Più complicato il cammino di Fra: con tre vittorie e altrettante sconfitte, il romano classe 2004 si è ritrovato indietro nella classifica generale, il che l’ha messo davanti al testa di serie americano Linsky, vincitore per 15-13 nell’assalto valido per il tabellone dei sessantaquattro.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – SOSNOWIEC

SCIABOLA MASCHILE
82° Alessandro Conversi, 108° Francesco Sarcinella

SCIABOLA FEMMINILE
7° Maria Clementina Polli, 32° Elisabetta Borrelli

Tags

Articoli correlati

Close