News

Siena, Marco Cima vince la medaglia d’oro nella Cat B di fioretto maschile

Nella Cat A di fioretto femminile è argento per Loredana Trigilia e doppio bronzo per Sofia Garnero e Rebecca D'Agostino

Pensando a Siena cosa vi viene in mente? Posso immaginarlo: ricciarelli, panforte, cavallucci, pici, eccetera, eccetera… Eppure, oltre a sfornare dolci e paste di un certo spessore, la città senese ha una lunga tradizione schermistica nelle vene, tanto che la prima prova nazionale paralimpica è stata organizzata dalla società locale.

Sulle pedane del palazzetto del CUS Siena, sono stati sei i rossoblu a scendere in carrozzina. Portabandiera della spedizione, vuoi per età e per esperienza, Marco Cima, ancora una volta vincitore nella categoria B di fioretto maschile. Il romano ha sbaragliato la concorrenza senza troppi patemi, andando a vincere la gara senza problemi sul toscano Massa in finale.

In quattro le nostre fiorettiste ai nastri di partenza nella categoria A. La veterana Loredana Trigilia ha conquistato la medaglia d’argento, sconfitta in finale dalla sua nemesi Mogos, mentre al terzo posto si sono classificate un’esordiente e un nuovo acquisto.

L’esordiente, in carrozzina ma non della scherma, è stata Sofia Garnero che, dopo un approccio decisamente buono ai gironi, è riuscita a vincere un assalto di eliminazione diretta prima di doversi arrendere alla maggiore esperienza dell’olimpionica Mogos. Il nuovo acquisto, Rebecca D’Agostino, è già nel giro della nazionale, sta lentamente percorrendo il suo cammino verso i piani alti, e da quest’anno fa parte della famiglia rossoblu. Anche lei è stata molto brava a raggiungere le semifinali, dove nulla ha potuto contro un mostro sacro come Lori.

Ai piedi del podio la new entry Maria Eugenia Gargiullo, che ha dato tutta sé stessa per riuscire a non capitolare al primo assalto di diretta. Purtroppo però non è riuscita a superare il difficile ostacolo Mogos, complice forse il fatto di una categoria a cui non appartiene del tutto.

Così come bravissima è stata anche la nostra Gloria De Santis, ai piedi del podio nella sciabola femminile categoria B e nella spada femminile categoria C, che sta cercando di battersi per arrivare a piazzamenti più prestigiosi, oltre che cercare di smuovere qualcosa nel modo di ‘categorizzare’ gli atleti paralimpici. Nel frattempo, i risultati dei nostri atleti sono straordinari, come loro; che mettono sempre ogni pezzetto di anima e cuore in tutto ciò che fanno.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PRIMA PROVA NAZIONALE PARALIMPICA – SIENA

FIORETTO MASCHILE CAT B
1° Marco Cima

FIORETTO FEMMINILE CAT A
2° Loredana Trigilia, 3° Rebecca D’Agostino, 3° Sofia Garnero, 7° Maria Eugenia Gargiullo

SCIABOLA FEMMINILE CAT B
5° Gloria De Santis

SPADA FEMMINILE CAT C
5° Gloria De Santis

Tags

Articoli correlati

Close