NewsSpada

Seconda prova assoluti Zona 2, Andrea Ursini centra la finale a otto nella spada maschile

Nella prova di spada femminile Elena Micheli si ferma agli ottavi

Pizza, mare, sole. I luoghi comuni su Napoli si sprecano spesso e facilmente. Ma il capoluogo campano è anche profumo di veracità, sorriso, italianità e, per una volta, una di più per lo meno, anche di scherma. Proprio alle pendici del Vesuvio, nel palazzetto che prende il nome dal vulcano partenopeo, si è svolta la seconda prova nazionale assoluti di Zona 2, che ha visto impegnati i nostri portacolori di spada maschile e femminile.

Nella prima giornata di gare, riservata al sesso maschile, Andrea Ursini è stato il migliore dei rossoblu. Il romano classe 2003 ha raggiunto la finale a otto grazie allo scalpo importante di Davide Di Veroli nel turno degli ottavi in un assalto terminato 15-10. Grazie a questo risultato, Andrea raggiunge Paolo Pizzo ed Edoardo Carriere, che ha chiuso la prova nel turno dei sessantaquattro, nella lista dei nomi direttamente qualificati per la finale di Courmayeur. Proprio nei trentaduesimi si sono fermati la maggiore parte dei nostri atleti, con Lucio Puliti, Alessandro Salvitti, Giacomo Carusi, Gianluca Micozzi, Giuseppe Mattia Parisi e Riccardo Cedrone che dovranno prendere parte alle qualifiche di Coppa Italia per centrare la qualifica e l’opportunità di giocarsi il titolo italiano. Si sono fermati tra il primo e il secondo turno di eliminazione diretta gli altri rossoblu in gara: Francesco Ferrauti, Tommaso Tiberti, Riccardo Napoletano, Umberto Favretti, Radoslaw Ossowski e Federico Cappucci.

Tra le donne la pentatleta in forza ai carabinieri Elena Micheli si è fermata a una stoccata dalle prime otto, perdendo l’assalto contro la brindisina Maestoso per 11-10. Ininfluente però in termini di qualifica, raggiunta ugualmente insieme alle compagne di sala Domitilla Brini e Francesca Tognetti, uscite entrambe nel turno delle trentadue. Restano lontane dalle prime posizioni, costrette quindi a passare per le qualifiche intermedie, le altre spadiste del Club Scherma Roma: Costanza Greggi, Laura Cresta, Lavinia Bonessio, Flavia Celletti e Margherita Zardo non hanno superato il turno delle sessantaquattro, mentre Rachele Pulcini (sconfitta dalla compagna di sala Cresta) e Maria Lea Lopez (uscita di scena per mano della campana Somma) si erano dovute arrendere nel tabellone precedente.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti 

SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI ZONA 2 – NAPOLI

SPADA MASCHILE
7° Andrea Ursini, 38° Lucio Puliti, 39° Alessandro Salvitti, 45° Giacomo Carusi, 52° Gianluca Micozzi, 58° Giuseppe Mattia Parisi, 60° Edoardo Carriere, 63° Riccardo Cedrone, 73° Francesco Ferrauti, 81° Tommaso Tiberti, 89° Riccardo Napoletano, 108° Umberto Favretti, 134° Radoslaw Ossowski, 198° Federico Cappucci

SPADA FEMMINILE
10° Elena Micheli, 23° Francesca Tognetti, 26° Domitilla Brini, 48° Costanza Greggi, 50° Laura Cresta, 55° Lavinia Bonessio, 60° Flavia Celletti, 63° Margherita Zardo, 86° Rachele Pulcini, 97° Maria Lea Lopez

ATLETI QUALIFICATI AL CAMPIONATO ITALIANO DI COURMAYEUR 2022

SPADA MASCHILE
Edoardo Carriere
Paolo Pizzo
Andrea Ursini

SPADA FEMMINILE
Domitilla Brini
Elena Micheli
Francesca Tognetti

Tags

Articoli correlati

Close