
La felicità sta nelle piccole cose.
Quelle che, anche se appaiono grandi, vengono dal cuore come figlie di una normalità non richiesta. Perché questo è il segreto: fare senza chiedere, senza pensare, com’è giusto che sia. Le piccole cose che scaldano l’anima, che rendono viva la giornata, la memoria, il tempo.
Maledetto tempo. Che passa e non perdona, e appare ai nostri occhi mascherato da Elisabetta Borrelli, ieri bambina, oggi vincitrice alla prima prova cadetti di sciabola femminile. E poco più in là un’altra che quel tempo sembra esserselo mangiato, Francesca Romana Lentini: pochi mesi fa Campionessa Italiana Allieve, sabato bronzo tra le grandi.
Ma per diventarci grandi bisogna compiere un passo alla volta, corto o lungo che sia, l’importante è farlo nella giusta direzione. Quella che Ludovica Franzoni ha imboccato nella gara di fioretto femminile, andando a prendersi un bronzo che regala fiducia e sorrisi a una bambina ormai ragazza, quasi donna. La stessa strada che hanno seguito, e continueranno a farlo, altre due donne, Greta Saioni e Lisa Strazzullo, e un piccolo grande uomo, Leonardo Rocco Rea, pronti a raggiungere traguardi più alti di un tabellone dei sedici che grida vendetta.
A proposito di grida: nella gara di sciabola maschile Nicola Raggi ha gridato tra una pedana e l’altra di Salsomaggiore, per direzionare un po’ di tensione e di cattiveria agonistica; ma alla fine l’ingresso nei primi otto è stato sfuggevole. Come l’ovvia conclusione di una novella dell’assurdo: se qualcosa siamo sicuri possa andare in un modo, allora quando si tratta di scherma bisogna rivisitare il pensiero in maniera paradossale.
L’unica certezza è che i nostri ragazzi, nella loro eclettica normalità scavata dal tempo, sono in grado di farci emozionare tanto con una vittoria quanto con neanche un assalto vinto. E ci sono dei sorrisi e delle lacrime, così come una foto che ha generato entrambe le sensazioni, che sono lì per ricordarcelo.
Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti
PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – SALSOMAGGIORE
FIORETTO MASCHILE
11° Leonardo Rocco Rea, 33° Federico Alberto Sposato, 98° Dario Bellelli, 100° Paolo Coccia, 124° Francesco Merlino
FIORETTO FEMMINILE
3° Ludovica Franzoni, 12° Greta Saioni, 16° Lisa Strazzullo, 39° Sofia Garnero, 41° Flavia Garnero, 76° Sara D’Angelo, 100° Camilla Cellini, 122° Virginia Venza, 137° Marta Pasetti, 144° Alice Pasetti
SCIABOLA MASCHILE
12° Nicola Raggi, 23° Christian Murtas, 82° Mattia Pasqualino, 93° Tommaso Tirotti, 129° Simone Bruno, 137° Michele Capitani
SCIABOLA FEMMINILE
1° Elisabetta Borrelli, 3° Francesca Romana Lentini, 21° Marta Fornario, 39° Elettra Sylos Labini