NewsSciabola

Eislingen, Elisabetta Borrelli entra tra le prime otto nella prova U17 in germania

Nella prova a squadre, Nicola Raggi e Betta restano un gradino fuori dal podio con i rispettivi compagni

Forse a cercarla sulla mappa si potrebbe far fatica; eppure Eislingen è tappa fissa di una delle prove di Circuito Europeo Under 17 ormai da svariati anni. Nei pressi di Stoccarda, la cittadina tedesca ha ospitato la prova di sciabola maschile e femminile, sia individuale che a squadre. 

Due le rossoblu impegnate nella prova femminile: Elisabetta Borrelli e Francesca Romana Lentini. La prima, convocata dal CT d’arma, è stata fenomenale ai gironi, vincendo tutti gli assalti, prendendosi così la vetta del tabellone di eliminazione diretta. Il cammino fino al turno dei quarti ha visto Betta avere la meglio nel giro delle trentadue per 15-14 sulla francese Arribet, prima di vincere il match per entrare in finale 15-11 sulla rumena Covaliu. Un peccato l’assalto valido per il podio, dal quale l’azzurra è uscita sconfitta per mano dell’americana Lee con il punteggio di 15-12.
Non è riuscita a pungere in maniera particolare Francesca che, complice la sua giovane età, ancora è in fase di rodaggio in questo tipo di gare. Dopo aver faticato un po’ nel girone, la classe 2008 non è riuscita a superare il primo scoglio della diretta, uscendo sotto i colpi della polacca Wojcik. In ogni caso queste gare rappresentano un momento di crescita per una giovanissima atleta che sta sbocciando ogni giorno di più.
La prova a squadre ha visto Betta arrivare ai piedi del podio con le sue compagne Carafa, Likaj e Manzo: giunte ai match per la medaglia senza patemi, la prima difficoltà vera e propria è stato l’assalto contro le americane, vincitrici in semifinale per 45-29. L’assalto per la medaglia di bronzo, sempre contro team USA, ha visto le azzurre capitolare per una sola stoccata.
In un’altra delle quattro squadre azzurre era presente anche Francesca; insieme a Grassi, D’Orazi e Gullo la nostra rossoblu ha raggiunto il tabellone dei sedici dopo aver messo in fila Francia e Bulgaria, prima di arrendersi a una delle già citate squadre USA.

Nella gara individuale di sciabola maschile un solo rappresentante del Club era presente sulle pedane di Eislingen: Nicola Raggi. Il ternano rossoblu è stato autore di una gara senza acuti particolari, ma dalla buona continuità. Dopo aver vinto quattro assalti al girone, Nicola si è guadagnato l’accesso diretto al tabellone dei centoventotto, dove ha facilmente superato il bulgaro Dalekov per 15-5. Il match successivo contro il turco Kalender (poi quinto) è stato purtroppo ad appannaggio dell’atleta anatolico. Ben diversa la cosa nella gara a squadre, dove il nostro Nicola è approdato con i suoi compagni Blasi, Giovannetti e Vivaldi fino alla semifinale. Qui gli azzurri si sono dovuti arrendere a USA 2 con il punteggio di 45-31, per poi veder sfumare il sogno medaglia contro l’altra compagine americana USA 1 con il risultato di 45-28.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CIRCUITO EUROPEO CADETTI – EISLINGEN

SCIABOLA MASCHILE
54° Nicola Raggi

SCIABOLA FEMMINILE
5° Elisabetta Borrelli, 106° Francesca Romana Lentini

SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE
4° ITALIA 5 (Gabriele Jacopo Blasi, Pablo Giovannetti, Nicola RAGGI, Daniele Vivaldi)

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE
4° ITALIA (Elisabetta BORRELLI, Gaia Karola Carafa, Giada Likaj, Morena Manzo), 15° ITALIA 4 (Francesca D’Orazi, Elisa Grassi, Sofia Gullo, Francesca Romana LENTINI)

Tags

Articoli correlati

Close