Senza categoria

Coppa Italia U23, Rachele Pulcini vince il bronzo nella spada femminile

Ai piedi del podio si fermano Giulia Amore nel fioretto e Flavia Bonanni nella sciabola

È vero, gli Under 23 avevano già avuto una gara a loro dedicata a Cagliari, nel mese di novembre. Ma a questo punto, in un calendario gare che non fa altro che tirare fuori una competizione dopo un’altra, l’ennesima prova di forza per i nostri atleti è servita a stimolare la voglia di raggiungere il gradino più alto del podio.

Stavolta il vincitore della gara si è portato a casa la Coppa Italia Under 23, riservata, così come i Campionati Italiani, solo alle categorie U20 e, appunto, U23. È andata vicino alla vittoria la nostra Rachele Pulcini nella spada femminile: dopo un girone non propriamente ottimo, la giovane spadista romana ha scalato i tabelloni di eliminazione diretta come una macchina. Prima si è conquistata l’accesso alla finale a otto ai danni della friulana Agath, sconfitta 15-12; poi ha centrato l’ingresso in semifinale grazie alla vittoria 15-14 contro la poliziotta Paulis. Alla fine nulla ha potuto contro la portacolori dell’Esercito Kowalczyk, poi vincitrice della gara. Più dietro le altre rossoblu: Margherita Calderaro ha sfiorato la finalina mancandola solo per una stoccata, mentre Laura Cresta non è riuscita a entrare nelle prime sedici della competizione. Fuori nel tabellone dei sessantaquattro le ultime due ragazze del Club Scherma Roma, Domitilla Brini e Flavia Celletti, entrambe probabilmente già con la testa ai prossimi Campionati Italiani U20 di Catania.
Nella compagine maschile dell’arma non convenzionale, il migliore è stato Tommaso Tiberti. Il figlio d’arte ha chiuso la sua gara ai sedicesimi, uscendo per mano del catanese Di Fato con il punteggio di 15-11. Dopo un girone strepitoso, Federico Cappucci non è riuscito a dare seguito alla bella scherma espressa, uscendo di scena nei sessantaquattro sotto i colpi dell’emiliano Petrocca. Stesso risultato per Riccardo Napoletano, fuori per una sola botta contro il numero 6 di giornata Ambrosini.

In un fine settimana ricco di 15-14, anche la gara di fioretto femminile non si è risparmiata. Giulia Amore ha infatti ceduto nell’assalto dei quarti ai colpi della compagna di nazionale Ferrari, fresca di ingresso in Aeronautica Militare. Poco prima si era fermata l’altra atleta made in Club Scherma Roma, Aurora Grandis, uscita di scena per mano della jesina Calvanese (poi seconda) con il punteggio di 15-11.
Nel fioretto maschile solo uno dei nostri in rappresentanza del Club, Edoardo Coronati, autore di un girone discreto ma subito fuori dai giochi nel tabellone dei trentadue nel match contro il trevigiano Zanatta.

Nella sciabola femminile Flavia Bonanni è andata vicina a raggiungere il terzo podio consecutivo, dopo quelli centrati nella Coppa Italia Assoluti di Ancona e quello ai Campionati Italiani Universitari di Cassino. Purtroppo stavolta la nostra giovane sciabolatrice non è riuscita a mettersi al collo una medaglia, uscendo sconfitta per 15-13 dall’assalto contro la padovana Arru.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA ITALIA UNDER 23 – GERENZANO

FIORETTO MASCHILE
21° Edoardo Coronati

FIORETTO FEMMINILE
5° Giulia Amore, 10° Aurora Grandis

SCIABOLA FEMMINILE
5° Flavia Bonanni

SPADA MASCHILE
29° Tommaso Tiberti, 34° Federico Cappucci, 54° Riccardo Napoletano

SPADA FEMMINILE
3° Rachele Pulcini, 13° Margherita Calderaro, 24° Laura Cresta, 38° Domitilla Brini, 39° Flavia Celletti

Tags
Close