Dal ClubNews

Campionato Regionale Cadetti e Giovani, argento per Tommaso Tiberti e oro per Costanza Greggi nella spada

Bronzo per Federico Cappucci e per Margherita Zardo. Nei primi otto anche Ludovico Francia e Flavia Celletti

Le armi convenzionali aveva già dato per quanto riguarda il Campionato Regionale U17 e U20, mancava soltanto la spada. E così Cervaro ha ospitato tutti i cadetti e giovani del Lazio che si sono messi in gioco per conquistare il titolo di campione regionale.

I nostri rossoblu sono tornati a casa con ben tre titoli. Due di questi sono arrivati dalla spada femminile: Costanza Greggi, vincitrice della gara grazie alla finale vinta contro Casaletti per 15-11, si è laureata anche campionessa regionale cadetti; mentre Margherita Zardo, terza classificata e prima delle U20 in gara, ha conquistato il titolo di campionessa regionale giovani. Peccato per la classe 2004 Flavia Celletti, che si è dovuta arrendere alla poi finalista Casaletti nel match valido per il podio con il punteggio di 15-11.
Nelle sedici hanno chiuso la gara buona parte della nostre ragazze del Club: Domitilla Brini è uscita per mano della compagna di sala Zardo, Laura Cresta ha visto sfumare le otto perdendo contro la già citata Casaletti; mentre Viola Salutari e Rachele Pulcini sono scese dal treno per i quarti per mano delle due ariccine Quattrini e Guerrieri. Nel tabellone dei trentadue si sono fermate le ultime tre delle nostre atlete in gara: Caterina Ceccarelli, Carolina Di Paolo e Ginevra Cassone.

Il terzo dei titoli già citati è arrivato dalla spada maschile, con il nostro Tommaso Tiberti che, nonostante l’argento, è stato il primo in classifica della categoria U20 vincendo così il titolo regionale giovani. L’atleta capitolino, dopo un girone non irresistibile, ha sfruttato un canale privo del numero uno del tabellone (il nostro Andrea Ursini, uscito nei trentadue) conquistando così assalto dopo assalto la finale contro l’ariccino Di Lazzaro. Un gradino più in basso si è preso il bronzo Federico Cappucci, sconfitto nel match fratricida proprio contro Tiberti; mentre ai piedi del podio, ‘prestato’ per un giorno alla spada, è arrivato il fiorettista Ludovico Francia.
Fuori dagli otto, sconfitti entrambi per una sola stoccata, Lucio Puliti ed Edoardo Carriere: il primo ha ceduto sotto i colpi dell’amico Vitale, il secondo non è riuscito ad avere la meglio sul romano Congestrí. Nel tabellone dei trentadue ha chiuso la sua gara Andrea Ursini, insieme a Giulio Pech, Francesco Ferrauti, Riccardo Napoletano e Federico Versace. Fuori al primo assalto di eliminazione diretta gli ultimi due atleti rossoblu in gara, Riccardo Cedrone e Giorgio Maria Papa, usciti rispettivamente per mano di Gigante e Settecasi.

In totale i nostri ragazzi si sono portati a casa quattro podi, due ingressi negli otto e tre titoli. A dimostrazione dell’ottimo lavoro che la famiglia della spada svolge ogni giorno in palestra. Dove si impara scherma mettendosi alla prova e divertendosi.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

CAMPIONATO REGIONALE CADETTI E GIOVANI – CERVARO

SPADA MASCHILE

2° Tommaso Tiberti, 3° Federico Cappucci, 8° Ludovico Francia, 11° Lucio Puliti, 12° Edoardo Carriere, 17° Andrea Ursini, 18° Giulio Pech, 24° Francesco Ferrauti, 28° Riccardo Napoletano, 30° Federico Versace, 33° Riccardo Cedrone, 51° Giorgio Maria Papa

SPADA FEMMINILE

1° Costanza Greggi, 3° Margherita Zardo, 6° Flavia Celletti, 11° Laura Cresta, 12° Viola Salutari, 13° Domitilla Brini, 15° Rachele Pulcini, 22° Caterina Ceccarelli, 29° Carolina Di Paolo, 31° Ginevra Cassone

Tags

Articoli correlati

Close