FiorettoNewsSciabolaSpada

Busto Arsizio, Massimo Accorsi (Cat. 4) sale sul gradino più alto nel fioretto maschile

Argento per Stefano Lanciotti (ScM cat. 2) e Maria Adelaide Marini (SpF cat. 3), bronzo per Alessandro Parise (ScM cat 1)

Che la passione non ha età è ormai stato appurato; a questo punto si può confermare che non abbia neanche confini. Busto Arsizio ha ospitato la quinta prova nazionale master, dove i nostri rossoblu hanno partecipato come al solito numerosi.

La scena del fine settimana l’ha presa Massimo Accorsi, fiorettista della categoria 4 che è andato a conquistare la medaglia d’oro. Così, dopo bronzi e argenti nelle prime uscite stagionali, Massimo si è confermato ai vertici mettendosi al collo l’unica medaglia che finora gli mancava. Sempre nel fioretto maschile, ma nella categoria 3, Ildo Lanari ha sfiorato la finale a otto, uscendo sconfitto per mano del savonese Rosano per 10-1.

Dalla sciabola maschile è arrivata la medaglia d’argento di Stefano Lanciotti nella categoria 2. Il romano, dopo aver vinto l’assalto con Matrigali per 10-7, ha dovuto arrendersi ai colpi del veneto Emmerich per 10-6. Ai piedi del podio si è fermato Antonio Adinolfi, sconfitto dal già citato Matrigali 10-3 nell’assalto dei quarti. Appena fuori dalla finalina a otto Guglielmo D’Amico e Aurelio De Carolis, usciti rispettivamente per mano di Morretta e Nicastro.
Ancora un podio, stavolta di bronzo, per Alessandro Parise nella categoria 1. Dopo un girone non brillantissimo, il rossoblu ha sconfitto il torinese Lombardi per 10-6 nel primo match eliminatorio, per poi arrendersi in semifinale al vincitore della gara Gay per 10-8. La categoria 3 ha visto il quinto posto di Luca Falaschi, uscito di misura sotto i colpi del padovano Tallarico. Ha sfiorato la finale a otto Ildo Lanari, autore di un ottimo girone al quale non è riuscito purtroppo a dare seguito. Poco più dietro Amedeo Trambajolo, sconfitto dal vincitore della gara Feira Chios 10-3.
La nostra Valeria Trapanese, unica sciabolatrice in gara nella categoria 1, ha mancato di un soffio il podio, uscendo dall’assalto dei quarti contro la padovana Gianecchini, poi bronzo.

Nella spada maschile categoria 2 Francesco Doria non è riuscito a superare il primo turno di eliminazione diretta, sconfitto dal friulano Brillo per 10-6. Risultato analogo quello del già citato (come sciabolatore) Amedeo Trambajolo, uscito nel tabellone dei sessantaquattro per 10-4 nell’assalto contro il veronese Resegotti.
La spada femminile ha regalato il secondo posto di Maria Adelaide Marini nella categoria 3. Maridé è riuscita a vendicare l’assalto del girone contro Wei vincendo 10-5, per poi superare in semifinale la milanese Gervasini per 10-7. Contro la sua nemesi Cirillo la nostra rossoblu è capitolata, ma il risultato ottenuto solo al tempo lascia ben sperare in ottica campionati italiani. Appena fuori dal podio Flaminia Violati nella categoria 2: la romana, dopo aver raggiunto i quarti in maniera relativamente semplice, ha lasciato il passo per una sola stoccata alla milanese Bonato, vedendo sfumare per pochissimo la semifinale. Nella categoria 1 fuori al primo assalto di eliminazione diretta Valeria Trapanese, sconfitta dalla genovese Tassisto per 10-3.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

QUINTA PROVA NAZIONALE MASTER – BUSTO ARSIZIO

FIORETTO MASCHILE

Categoria 3
15° Ildo Lanari

Categoria 4
1° Massimo Accorsi

SCIABOLA MASCHILE

Categoria 1
3° Alessandro Parise

Categoria 2
2° Stefano Lanciotti, 6° Antonio Adinolfi, 12° Guglielmo D’Amico, 13° Aurelio De Carolis

Categoria 3
5° Luca Falaschi, 9° Ildo Lanari, 16° Amedeo Trambajolo

SCIABOLA FEMMINILE

Categoria 1
6° Valeria Trapanese

SPADA MASCHILE 

Categoria 2
39° Francesco Doria

Categoria 3
56° Amedeo Trambajolo

SPADA FEMMINILE

Categoria 1
25° Valeria Trapanese

Categoria 2
5° Flaminia Violati

Categoria 3
2° Maria Adelaide Marini

Tags

Articoli correlati

Close