NewsSciabola

Budapest, Maria Clementina Polli è bronzo in Coppa del Mondo U20 nella prova a squadre di sciabola femminile

Nella giornata della gara individuale, sfiorata la 'finalina' da Clem e appena fuori dalla top 32 Elisabetta Borrelli

Tra le sue millenarie tradizioni, l’Ungheria annovera anche una discendenza schermistica di un certo livello. Fioretto, sciabola o spada che sia, da sempre i magiari dicono la loro sulle pedane, sia a livello europeo che intercontinentale. Lo scorso fine settimana Budapest ha ospitato la Coppa del Mondo Under 20 (l’ennesima di questa stagione, verrebbe da dire) di sciabola maschile e femminile. Due le rossoblu presenti in terra ungherese, Elisabetta Borrelli e Maria Clementina Polli, entrambe ormai delle veterane giramondo.

Clem, neo acquisto del GS Carabinieri, ha raggiunto il tabellone delle sedici con estrema serenità, vincendo in sequenza contro la polacca Kozanecka (15-6), la tedesca Kurzawa (15-7) e l’azzurra Viale (15-10). Proprio per mano di un’altra azzurra (Spica) è arrivata la sconfitta con il risultato di 15-11. Subito nella giornata successiva la nostra rossoblu si è rifatta alla grande, salendo sul terzo gradino del podio con le sue compagne di squadra Carlotta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica.

Buon risultato anche quello di Betta, tra le più giovani in gara, che dopo un girone chiuso con cinque vittorie non è riuscita a ritrovare la concentrazione giusta durante l’attesa della sua avversaria. La tedesca Nitschmann, uscita vincitrice dall’incontro preliminare contro la serba Tasic, ha poi conquistato il tabellone delle prime trentadue riuscendo a sconfiggere la nostra portacolori con il punteggio di 15-13.

In ogni caso le nostre due sciabolatrici hanno dimostrato di essere pronte per confrontarsi con tutte a questi livelli. In attesa di un acuto che, di sicuro, non tarderà ad arrivare.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

COPPA DEL MONDO UNDER 20 – BUDAPEST

SCIABOLA FEMMINILE
14° Maria Clementina Polli, 34° Elisabetta Borrelli

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE
3° ITALIA (Carlotta Fusetti, Michela Landi, Maria Clementina POLLI, Manuela Spica)

Tags

Articoli correlati

Close