NewsSpada

Ariccia, monopolio del Club Scherma Roma nella spada maschile giovani

Nelle prove di spada femminile U20 e spada maschile U17 altri due podi con Costanza Greggi e Giulio Pech

Quattro gare in due giorni. Niente che non si sia già visto; niente che Ariccia non abbia già visto. Se poi c’è la porchetta a condire il tutto, smorzando quel clima gara con il suo avvolgente odore di spezie e grasso, allora sì che si va con piacere in pedana.

Stavolta sono stati i Cadetti e Giovani a tentare di raggiungere la qualificazione per la prova nazionale del prossimo mese. Al termine della gara, soltanto il primo 50% della classifica generale è tornato a casa con la consapevolezza di aver staccato il pass per la prova successiva (oltre che con un mezzo chilo di porchetta e coppiette, sia per consolarsi che per festeggiare), per raggiungere i già di diritto inseriti nei gironi della gara nazionale di Terni Riccardo Cedrone (cadetti), Edoardo Carriere e Andrea Ursini (giovani).

Nella prova U17 di spada maschile, Giulio Pech ha concluso la sua corsa solo in finale, con la qualificazione decisamente in tasca e una medaglia d’argento che lascia un pizzico d’amaro ma non toglie il sorriso dal volto del giovane rossoblu. Poco più dietro l’altro esordiente cadetto Vittorio Poli, che ha visto sfumare l’ingresso negli otto per due sole stoccate. Ugualmente passato al turno nazionale, nonostante abbia mancato l’approdo al turno dei sedici, Francesco Lolli, anche lui primo anno cadetti, rientrato nel famoso 50% di cui dicevamo prima.

Doppia coppia nelle prime otto della spada femminile cadetti, con Livia Di Leo (2008) e Viola Salutari (2007) che senza indugi hanno conquistato il biglietto per la prova nazionale di Zona 2. Con loro, sul treno che porta a Terni, anche Nicoletta Marsella e Giorgia Caldarone: entrambe fuori dalle otto, sono rientrate nella percentuale che conta per muoversi verso l’Umbria.

Monopolio del Club nella spada maschile U20: oro, argento e bronzo rispettivamente a Francesco Ferrauti, Lucio Puliti e Tommaso Tiberti. Le semifinali e la finale è stata ‘roba loro’, ma nei turni precedenti sono stati bravissimi a vincere contro tutti gli avversari posti davanti. Tra questi anche qualche intersala fratricida, che in alcuni casi ha visto soccombere in maniera definitiva, in altri ha semplicemente spento la corsa di giornata ma non la qualifica definitiva degli altri rossoblu. A Terni infatti, oltre ai medagliati già citati, ci saranno anche Riccardo Napoletano, Vittorio Poli, Riccardo Cedrone, Francesco Lolli, Giulio Pech, Federico Cappucci e Federico Versace. 

Costanza Greggi ha invece chiuso con una meravigliosa medaglia di bronzo la sua gara di spada femminile giovani, mentre l’amica e compagna di sala Flavia Celletti si è dovuta fermare a un passo da podio, chiudendo al 7° posto. Nonostante siano tornate a casa senza coppa (ma come già detto sicuramente con qualche etto di porchetta da consumare in viaggio), Livia Di Leo, Rachele Pulcini, Viola Salutari, Beatrice Lolli, Margherita Zardo e Caterina Ceccarelli potranno cominciare a fare nuovamente la sacca in vista della prova nazionale.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE CADETTI – ARICCIA

SPADA MASCHILE
2° Giulio Pech, 10° Vittorio Poli, 21° Giorgio Maria Papa, 27° Francesco Lolli, 49° Giovanni Bagnato

SPADA FEMMINILE
5° Livia Di Leo, 7° Viola Salutari, 16° Nicoletta Marsella, 17° Giorgia Caldarone, 28° Beatrice Lolli, 30° Flavia Violati, 35° Alice Macchi, 38° Viola Grieco

PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE GIOVANI – ARICCIA

SPADA MASCHILE
1° Francesco Ferrauti, 2° Lucio Puliti, 3° Tommaso Tiberti, 12° Riccardo Napoletano, 21° Vittorio Poli, 26° Riccardo Cedrone, 27° Francesco Lolli, 32° Giulio Pech, 33° Federico Cappucci, 36° Federico Versace, 43° Giorgio Maria Papa, 64° Lorenzo Andronico, 65° Giovanni Bagnato

SPADA FEMMINILE
3° Costanza Greggi, 7° Flavia Celletti, 11° Livia Di Leo, 13° Rachele Pulcini, 17° Viola Salutari, 20° Beatrice Lolli, 21° Margherita Zardo, 24° Caterina Ceccarelli, 38° Giorgia Caldarone, 43° Flavia Violati, 46° Nicoletta Marsella, 51° Viola Grieco, 53° Alice Macchi, 55° Giorgia Angelini

Tags

Articoli correlati

Close