FiorettoNews

Ancona, Camilla Ammoscato e Olivia Sbarbaro le migliori sulle pedane marchigiane

La 'ragazza' e la 'giovanissima' si sono fermate a un passo dalla top 16

All’ombra dei trabucchi, sulle spiagge anconetane, il fioretto under 14 si è preso la scena in attesa di scendere in pedana per quella che sarà poi la gara regina della stagione: il Campionato Italiano. Le marche hanno ospitato l’ultima gara di qualificazione nazionale valida per il Grand Prix, dove anche i nostri rossoblu si sono messi in gioco con i primi posti come obiettivo.

Le migliori del weekend sono state la ‘ragazza’ Camilla Ammoscato e la ‘giovanissima’ Olivia Sbarbaro. La prima, dopo un girone con una sola sbavatura, è passata di diritto al secondo giro eliminatorio dove, senza patemi, è riuscita a portarsi a casa l’assalto per il tabellone dei trentadue. Poco fortunata Camilla nel match successivo, perso con la pesarese Venerucci 15-8. Brava anche Olivia tra le giovanissime: dopo aver chiuso il girone con tre vittorie e altrettante sconfitte, ha vinto il primo assalto eliminatorio 10-9, senza però riuscire a dare seguito per entrare nei sedici e uscendo per mano della veneziana Righi. Più dietro ha concluso la sua gara Emma Egidi, sconfitta al primo giro ad eliminazione diretta per mano della romana Carlotti.

I più piccoli in gara, maschietti e bambine, non sono riusciti a pungere, restando incastrati nei primi turni eliminatori. Leonardo Cordier e Vittorio D’Amico hanno dovuto cedere il passo nella gara di fioretto maschile rispettivamente al trevigiano Nardi e al campano Coppola; tra le bambine non hanno avuto fortuna le nostre tre fiorettiste, Dalia Polgar, Claudia Violi e Flora Fabiola Rega, uscite in ordine contro Rosini (vincitrice della gara), Seneca e Tuzzi.

Tra i giovanissimi, Nicolò Bifulco e Simone Serra sono rimasti incastrati nel tabellone dei sessantaquattro; mentre tra gli allievi Giulio Quarzo e Adriano D’Ortenzio non sono riusciti ad andare avanti nel tabellone, uscendo rispettivamente contro il fiorentino Leka nel turno dei sessantaquattro e contro Codognato al primo giro eliminatorio. Le due Giulie, Piana e Ferrari, dopo un girone identico chiuso con una vittoria a testa, si sono dovute arrendere subito alla pesarese Lazzeri e all’aretina Poggi.

Adesso manca soltanto una gara prima della conclusione della stagione, quel Campionato Italiano che da sempre rappresenta il momento più importante per questi ragazzi.

Di seguito i risultati e le foto dei nostri atleti

SECONDA PROVA NAZIONALE FIORETTO GPG UNDER 14 – ANCONA

FIORETTO MASCHILE

Maschietti
64° Leonardo Cordier, 82° Vittorio D’Amico

Giovanissimi
71° Niccolò Bifulco, 100° Simone Serra

Allievi
64° Giulio Quarzo, 97° Adriano D’Ortenzio

FIORETTO FEMMINILE

Bambine
57° Dalia Polgar, 86° Claudia Violi, 93° Flora Fabiola Rega

Giovanissime
31° Olivia Sbarbaro, 84° Emma Egidi

Ragazze
20° Camilla Ammoscato

Allieve
44° Giulia Piana, 45° Giulia Ferrari

Tags

Articoli correlati

Close